Quando arriva un bebé, i genitori si chiedono che cosa devono aspettarsi dalla sua crescita: quando lo vedranno sorridere per la prima volta, quando dirà le prime parole, quando comincerà a camminare. Ovviamente non ci sono "momenti fissi" in cui devono accadere determinate cose: non c'è un mese preciso in cui tutti i bambini devono imparare a camminare o a tenere in mano il cucchiaino. Ci sono però delle fasi di crescita: intervalli temporali in cui i bambini tendono ad acquisire determinate capacità, ciascuno con i propri tempi e con i propri ritmi.
Ecco uno schema indicativo di queste fasi, suddivise per abilità differenti (motorie, di linguaggio, di relazione e cognitive). Se il bambino presenta qualche piccola anomalia rispetto a questo schema, in generale non c'è da preoccuparsi: può trattarsi di una normale variabilità individuale. Tuttavia, se non ci si sente tranquilli è meglio non restare con il dubbio: basta consultare il pediatra, che saprà valutare la situazione e consigliare il da farsi. Alla fine dell'articolo troverete l'indicazione delle fonti scientifiche per la messa a punto di questa tabella.
Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 mesi
- Aumenta gradualmente la capacità di controllare la testa, che riesce poco a poco a tenere sollevata. Comincia anche a sollevarla verso l'alto quando è a pancia in giù.
- Aumenta gradualmente la capacità di portare le mani alla bocca.
Relazionale
- Comincia a fissare e a seguire brevemente volti familiari come quello della mamma.
- Quando piange, si riesce a consolarlo parlandogli, tenendolo in braccio o offrendogli qualcosa da succhiare (seno, ciuccio, biberon). Inizia a consolarsi anche da solo, magari portandosi le mani alla bocca.
- Comincia a sorridere in risposta al sorriso di un adulto.
Udito, vista, linguaggio
- Reagisce ai suoni.
- Inizia le prime vocalizzazioni.
Lo sviluppo del bambino a 4 mesi (3-5 mesi)
Motorio
- Solleva bene la testa e la gira di lato, anche a pancia in giù. In questa posizione, può cominciare a spingere sui gomiti.
- Tenta di mettersi sul fianco quando si trova a pancia in su.
- Riesce ad afferrare oggetti, a scuoterli, a portarli alla bocca.
Relazionale
- Risponde con semplici vocalizzi alla voce di chi gli sta vicino.
- Sorride spontaneamente, soprattutto alle persone.
Udito, vista, linguaggio
- Inizia a localizzare i suoni e reagisce alla voce della mamma.
- Segue gli oggetti in movimento.
- Comincia a riconoscere volti e oggetti familiari, anche a distanza.
Lo sviluppo del bambino a 6 mesi (5-7 mesi)
Motorio
- Sta seduto con o senza appoggio.
- Riesce a mettersi su un fianco e a rotolare.
- Si piega sulle ginocchia quando i piedi sono appoggiati a una superficie stabile.
- Afferra gli oggetti, sia con la destra sia con la sinistra, e li porta alla bocca.
Relazionale
- Riconosce volti familiari e comincia a comportarsi in modo diverso dal solito quando si trova con estranei.
- Gli piace giocare con gli altri, soprattutto i genitori.
- Risponde alle emozioni altrui, e sembra spesso felice.
- Gli piace guardarsi allo specchio.
- È molto curioso nei confronti di giochi e oggetti, che tende a toccare ed esplorare.
- Può cominciare a rispondere al proprio nome.
Udito, vista, linguaggio
- Risponde ai suoni emettendo suoni.
- Comincia la lallazione.
Lo sviluppo del bambino a 9 mesi (8-10 mesi)
Motorio
- Rotola, striscia, gattona, si mette a sedere da solo.
- Riesce a sostenere il proprio peso sulle gambe e, in alcuni casi, a mettersi in piedi.
- Passa oggetti da una mano all'altra, li lascia, riesce ad afferrare oggetti con due dita.
Relazionale
- Risponde al proprio nome.
- Può avere paura degli estranei.
- Comincia ad avere i suoi giocattoli preferiti.
- È attirato dai cibi semisolidi che si porta alla bocca con le mani e accetta gli alimenti offerti con il cucchiaino.
- Comincia a imitare gesti familiari (smorfie, battimani, ciao-ciao).
Udito, vista, linguaggio
- Pronuncia e ripete piccole catene di suoni.
Lo sviluppo del bambino a 12 mesi (11-15 mesi)
Motorio
- Si mette in piedi e compie passi laterali, cammina appoggiandosi ai mobili o in modo autonomo.
- Afferra oggetti in modo sempre più fine e coordinato.
- Inizia a usare da solo il cucchiaino.
- Gioca con i vestiti e, se può, si sfila le calze.
- Mette e toglie oggetti da un contenitore.
Relazionale / Cognitivo
- È timido o nervoso in presenza di estranei.
- Può mostrare paura in alcune circostanze.
- Allunga un libro ai genitori (o a chi lo accudisce) quando vuole ascoltare una storia.
- Spesso piange quando la mamma o il papà si allontanano.
- Inizia a utilizzare gli oggetti in modo corretto (il pettine per pettinarsi, il bicchiere per bere, il telefono per telefonare...).
- Indica.
- Mostra preferenze verso particolari giochi o persone.
- Allunga le braccia o le gambe mentre lo si veste.
Udito, vista, linguaggio
- Comprende il "no".
- Dice "mamma" e "papà" e accenna qualche altra parola.
Lo sviluppo del bambino a 18-24 mesi
Motorio
- Cammina in modo autonomo, corre, supera piccoli ostacoli, "balla";.
- Trascina oggetti mentre cammina.
- Può bere dal bicchiere e mangiare con il cucchiaio.
- Sale e scende dai mobili senza aiuto, sale e scende le scale tenendosi a un supporto;
- Riesca a infilare piccoli oggetti e a copiare segni molto semplici.
- Può dare una mano quando viene svestito.
Relazionale / Cognitivo
- Si interessa ai coetanei (la cui presenza in genere lo eccita) e agli adulti.
- Tenta di mangiare, vestirsi, spogliarsi da solo.
- Riesce a giocare da solo per un po' e gioca "a far finta di..."
- Mostra affetto nei confronti dei familiari.
- Si "avventura" in piccole esplorazioni dell'ambiente, a patto che i genitori restino vicini.
- Indica per mostrare e richiedere.
Udito, vista, linguaggio
- Si fa capire (dice alcune parole e usa frasi semplici, di un paio di parole).
- Risponde, anche a gesti, a domande che lo riguardano.
- Capisce ciò che dicono gli altri.
- Esegue piccoli "comandi" (per esempio la richiesta di sedersi).
Lo sviluppo del bambino a 30-36 mesi
Motorio
- Sale e scende le scale alternando i piedi (uno per ogni scalino); salta, inizia a pedalare.
- Disegna tenendo la matita nella posizione corretta, incolla, usa le forbici.
- Controlla gli sfinteri di giorno.
- Riesce a completare piccoli puzzle e a costruire piccole torri.
- Riesce a copiare i cerchi con la matita.
Relazionale / Cognitivo
- Mostra nuove emozioni come vergogna, orgoglio, aggressività, possessività;
- Socializza con adulti e coetanei, svolge attività in cooperazione con altri bambini, riconoscendo le regole (sa aspettare il suo turno per accedere a un gioco).
- Combina forme, conosce i colori e le parti del corpo.
- Sa vestirsi e svestirsi da solo.
- Inizia ad avere un'idea della differenza di genere.
- Comincia a "conoscersi": il suo sesso, la sua personalità, le sue competenze, come si sente nel mondo.
- Capisce il concetto numerico di "2".
Udito, vista, linguaggio
- Parla in modo comprensibile anche agli estranei.
- Possiede qualche regola grammaticale.
- Risponde a domande.
- Racconta piccole storie o parti di una storia.
Lo sviluppo del bambino a 3,5-4 anni
Motorio
- Salta e riesce a stare su un piede solo per qualche secondo.
- Riesce ad afferrare una palla al volo.
- Riesce a manipolare il proprio cibo (mescolare, tagliare, versare) in modo abbastanza corretto.
- Usa bene le forbici.
Relazionale / Cognitivo
- Comincia a piacergli fare cose nuove.
- Gioca a "mamma e papà".
- Ha sempre maggiore inventiva nei giochi di immaginazione.
- Non sempre riesce a distinguere la fantasia dalla realtà.
- Gli piace giocare in compagnia di altri bambini.
- Comprende l'idea di "contare".
- Inizia ad avere un'idea di tempo.
- Anticipa gli eventi di una storia che conosce.
Udito, vista, linguaggio
- Racconta storie.
- Ricorda canzoni o poesie a memoria.
Lo sviluppo del bambino a 4-6 anni
Motorio
- Gestisce da solo il mangiare e l'igiene personale.
Relazionale / Cognitivo
- Comincia a comprendere, spiegare e, quando possibile, controllare il mondo circostante.
- Inizia a distinguere fantasia e realtà.
- Aumenta la curiosità per le differenze.
- Migliora la capacità di collaborare e seguire regole.
- Disegna la figura umana con sempre maggiori dettagli.
- Migliora la comprensione della combinazione di forme, colori e sequenze.
Udito, vista, linguaggio
- Inizia a contare e a riconoscere lettere e parole.
- Sa raccontare storie ed esperienze.
- Usa il futuro
Fonti per questo articolo: Materiale Learn the signs/Milestones dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta; materiale sull'Accrescimento del Ministero della Salute; materiale dell'American Academy of Pediatrics (Bright Futures: Guidelines for Health Supervision of Infants, Children, and Adolescents)