Crisi esistenziale
Le crisi esistenziali ed i momenti di crisi
Crisi esistenziali: significato
Nel corso della vita possono verificarsi eventi o momenti particolari che scombussolano il nostro equilibrio “personale” raggiunto fino a quel momento.
Ad esempio ci siamo sposati, siamo andati a convivere, o all'opposto ci siamo separati, e può succedere che ci sentiamo in difficoltà nella nostra nuova vita, non abbiamo ancora preso bene le misure, tutto è diverso e può sembrarci difficile e pesante affontarlo. Anche la nascita di un figlio non di rado mette in crisi i nuovi genitori. Può capitare infatti che oltre alla gioia, ci siano anche sentimenti di paura riferiti al prendersi cura del piccolo, ci si puo' sentire intimoriti, disorientati rispetto alla responsabilità che crescere un bambino comporta. I rapporti con la persona amata possono cambiare e non sempre si trova subito un nuovo equilibrio.
Altri eventi come un licenziamento ma anche una promozione, un trasferimento o un trasloco, l'inizio o la fine dell'università, la laurea, e ancora di più un lutto, una malattia, ecc. rappresentano una “rottura” con la vita che abbiamo conosciuto fino a quel momento. Sono sfide che possono metterci in crisi, e ci sentiamo smarriti e disorientati.
Gli adulti, ma anche gli adolescenti sanno molto bene che cosa significhi interrogarsi sul senso dell'esistenza e sul senso di sé: chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando e soprattutto per quale motivo andiamo, cosa c'è dopo di me, che senso ha tutto questo?!?
Spesso queste crisi si risolvono nel momento in cui riusciamo a trovare un nuovo adattamento alla situazione che si è creata. Altre volte invece la crisi può “colpirci” in maniera più dura e ad un livello più profondo.
Stiamo vivendo una crisi esistenziale quando il disorientamento è tale da farci mettere in discussione tutto: gli altri, noi stessi, le scelte che abbiamo fatto e ciò che siamo diventati, possiamo sentirci cambiati, non riconosere più ciò che siamo stati fino a quel momento e non sappiamo come vorremmo essere (crisi di identità). A volte mettiamo in discussione il senso stesso della vita.
Crisi esistenziale: i sintomi e come uscirne
Di fronte alle sfide che la vita inevitabilmente mette lungo il nostro cammino possiamo reagire in molti modi. Se sentiamo, o crediamo, che la sfida sia troppo grande per noi, possiamo sentirci avviliti, inutili, incapaci, confusi, travolti dal caos che sentiamo dentro, scombussolati, impotenti. Non sappiamo come andare avanti.
In genere la crisi tende a risolversi man mano che impariamo ad adattarci ai cambiamenti che l'hanno creata. Il più delle volte tale adattamento lo troviamo “rimboccandoci” le maniche, magari confrontandoci con gli amici o con le persone a noi care.
A volte però può capitare che non riusciamo a trovare in noi la forza necessaria per affrontare le situazioni e anche la vicinanza di amici, parenti e conoscenti non ci è di aiuto. In questi casi può essere utile rivolgersi ad uno Psicologo o Psicoterapeuta per poter comprendere cosa ci sta frenando e quindi ci fa soffrire, e riuscire a trovare i modi per uscire dalla situazione.
Lungo il percorso riusciremo a trovare il modo migliore per vivere con serenità i nuovi aspetti della nostra vita.